Sentiero Sostegno alla Disabilità
Attività ed iniziative per il tempo libero
di inclusione, socializzazione e benessere
Aggiornato al 10 Novembre 2024
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DISABILITA’ e TEMPO LIBERO.
Il Sentiero di Sostegno alla Disabilità è portato avanti dal presidente dell’associazione Bruno Fogliano, fisioterapista della riabilitazione neuromotoria, che da oltre 30 anni si occupa di bambini e adulti con disabilità neuro-motorie.
Sulla spinta di tante famiglie ha creato il Progetto Disabilità e Tempo Libero.
CHI SIAMO:
Sentieri di Crescita, ha come mission il benessere olistico della persona, della coppia e della famiglia, con un approccio sistemico e con professionalità che operano su MENTE & CORPO.
L’equipe di Sentieri di Crescita è altamente specializzata e si avvale di professionisti e consulenti di diversa formazione, competenza ed esperienza, al fine di promuovere attività di prevenzione, sostegno e cura per la salute psico-fisica della persona, rivolta a bambini ed adulti, con interventi mirati alle specifiche esigenze e finalità.
Perché Sentieri? La crescita di ogni persona e il proprio benessere psicofisico dipendono da tanti fattori, ognuno può percorrere il sentiero che trova più adatto a se stesso.
PREMESSA GENERALE:
Le Politiche Sociali nell’ottica di garantire al cittadino disabile servizi e interventi tra loro integrati e capaci di risposte flessibili, coinvolgono sempre più spesso associazioni di volontariato con servizi per il mondo della disabilità, per costruire una rete di interventi e risposte sostenibili. Sentieri di Crescita ETS si inserisce in questo contesto attraverso l’esperienza ventennale dei propri operatori, che oltre a fornire terapie di riabilitazione specifiche, sentono forte i bisogni delle famiglie di inclusione, socializzazione e attività per il tempo libero, quindi la volontà di perseguire il proprio scopo sociale di offrire servizi volti al benessere, come dimensione olistica, sia per il disabile che per il nucleo familiare.
OBIETTIVO:
Il progetto di “Sostegno alla Disabilità nel tempo libero” intende migliorare la qualità della vita delle persone disabili e dei loro caregivers/familiari, promuovendo la partecipazione a contesti ludico ricreativi, a laboratori ed iniziative, dove si possano valorizzare le competenze costruendo importanti momenti di aggregazione, in cui tutto il nucleo familiare si senta accolto, in un contesto in cui la familiarità della situazione di disabilità non venga percepita come minaccia ed estraneità, fino al rifiuto.
Il progetto mira a creare nel Sentiero di Sostegno alla Disabilità una rete di risposte integrate al fine di ottimizzare le risorse all’interno del nucleo con interventi di leggerezza e socializzazione, e realizzare risposte alternative di quelle istituzionali e socio-riabilitative sanitarie.
L’obiettivo generale del progetto mira soprattutto a contribuire al miglioramento della qualità di vita dei soggetti disabili e delle loro famiglie, promuovendo interventi che favoriscano la loro integrazione e socializzazione di tutto il nucleo familiare.
L’analisi dei problemi portati dalle famiglie sollecita gli operatori e i volontari a promuovere azioni che accrescano le capacità e le autonomie dei soggetti disabili, utilizzando metodi e contesti che prevedano la costante interazione con altre persone.
Nell’ampliamento della rete sociale intorno alla disabilità cogliamo inoltre l’opportunità di sensibilizzare e formare la popolazione sul tema della diversità.
Si intende fornire a persone disabili e alle famiglie/caregivers la possibilità di vivere il proprio tempo libero, favorendo l’integrazione sociale, permettendo a tutti i ragazzi coinvolti, con o senza famiglia in presenza, di allacciare nuovi rapporti e ampliare i contatti sociali, favorendo l’affermazione di una cultura capace di integrare la diversità, inoltre prevede iniziative specifiche per i caregivers volte a sollevarli dal carico fisico-emotivo.
IN CONCRETO
Laboratorio del Tempo libero
L’iniziativa prevede l’organizzazione di eventi, quali ad esempio organizzazione di cene, partecipazione a manifestazioni sportive (partite di calcio, basket), partecipazione a manifestazioni culturali (visite culturali, passeggiate in natura, cinema, spettacoli), organizzazione di gite, giornate di laboratori specifici di interazione e socializzazione. Le iniziative sono predisposte sia per la partecipazione di soggetti diversamente abili con le loro famiglie sia esclusivamente per i caregivers.
Le diverse attività non strutturate verranno di volta in volta organizzate in base alle preferenze del gruppo di ragazzi partecipanti e delle famiglie.
In particolare le attività pianificate sono le seguenti:
Laboratori di CAM Therapy – Terapia CORPO ACQUA MENTE
L’assunto di base della “C.A.M. Therapy” trova i suoi presupposti scientifici nella PNEI, ovvero la scienza che studia le interazioni tra Psiche, Neurologia, Endocrinologia e Immunologia, attraverso la globale presa in carico del paziente con vari approcci terapeutici, con l’osservazione, lo studio delle sindromi e la loro cura. I vari processi infiammatori, gli eventi traumatici e i fattori degenerativi dell’invecchiamento determinano numerosi meccanismi che interagiscono, più o meno simultaneamente, creando nel tempo una progressiva riduzione di varie funzioni dell’organismo. L’abbraccio rassicurante dell’acqua ha un effetto calmante, cancella eventuali stati di tensione e ansia tipici di certe patologie e svolge, attraverso esercizi mirati, un altrettanto importante azione terapeutica su muscoli, ossa e articolazioni. L'acqua facilita il mantenimento dell'attenzione condivisa e congiunta, offre intense stimolazioni sensoriali; facilita la gestione dei disturbi comportamentali (aggressività, stereotipie); aumenta il contatto oculare; favorisce l'integrazione sociale; stimola il desiderio di esplorazione; promuove l'accrescimento dell'autostima, quando viene conquistata l'autonomia di movimento in acqua; stimola le capacità di coordinamento motorio. La C.A.M. Therapy, sfruttando le proprietà dell’acqua, permette di eseguire esercizi impensabili o non proponibili per quel dato momento riabilitativo. Il rilassamento ottenuto in acqua calda a 34º aiuta il paziente a sentire meno dolore. I muscoli della colonna vertebrale normalmente tesi e dolenti si allungano e diventano più elastici, le varie articolazioni diventano più libere grazie all’effetto della minore gravità producendo una immediata riduzione del dolore, consentendo al corpo di ritrovare quei movimenti fisiologici tridimensionali che contribuiscono all’acquisizione di una postura corretta fuori dall’acqua. C.A.M. Therapy è dunque una disciplina integrata che promuove un miglioramento della salute e della qualità della vita, utilizzando la stretta connessione che l’essere umano ha proprio con l’acqua. Le terapie sono svolte in centri specializzati, con i professionisti della riabilitazione e dei trattamenti in acqua.
Anche per il 2024-2025 abbiamo accesso allo SPAZIO ACQUA del CIP Comitato Italiano Paralimpico – le attività di Acquaticità e CAM Terapy si svolgono il Sabato dalle ore 15 alle 18.
Passeggiate nella natura e Visite culturali
Sono periodicamente realizzate passeggiate nella natura e visite culturali in cui i percorsi sono appositamente selezionati per consentire la partecipazione e accessibilità di soggetti con diverse disabilità, nel Lazio sono presenti diversi percorsi.
Nel 2024 abbiamo partecipato come partner al progetto a ShareYourPath, II° Corso di Mappatura Inclusiva promosso dall'ASD Ammappa L'Italia – un progetto volto valutare e descrivere un percorso adatto a persone diversamente abili.
Spazio Ascolto per i caregivers
Gruppi di discussione per temi di interesse dei partecipanti, e sportello di sostegno di counseling psicologico in grado di offrire uno spazio di accoglienza e aiuto relazionale.
Questi incontri sono utili soprattutto per scambi e confronti tra le famiglie, per condividere le difficoltà e preoccupazione e a trovare delle soluzioni condivise.
Come utilizziamo le donazioni:
Le donazioni ricevute sono utilizzate per finanziare le iniziative e gravare il meno possibile sui costi delle famiglie, che già affrontano tante spese.
Ad esempio: affitti per le location, rimborso spese dei volontari, compensi dei professionisti, materiali utilizzati nei laboratori o per sostenere la partecipazione di soggetti disabili in difficoltà e per una parte del costo dello Spazio Acqua del Centro Italiano Paralimpico.
Iniziative realizzate nel 2024-2025:
Bagno di Gong – Curare il corpo e la mente attraverso il suono.
Una serata in cui ragazzi e famiglie con disabilità, i ragazzi quasi tutti con situazione di grave disabilità e in carrozzina, hanno vissuto un’emozione e un rilassamento speciale sentendosi accolti e in armonia.
Il bagno di gong è una pratica di guarigione tradizionale orientale, che utilizza le vibrazioni e le frequenze del suono emesse da un gong, ovvero uno strumento a percussione pendente di forma cilindrica originario del sud est asiatico; queste vibrazioni si sono rivelate utili per ridurre l’ansia, lo stress e rilasciare le emozioni represse.
Considerato uno dei suoni più mutevoli e terapeutici esistenti, i gong vengono correlati alla nostra salute in quanto parte di un processo di “pulizia olistica” per il subconscio. Nello specifico, questa pratica viene chiamata bagno di gong, attività dove i partecipanti sono immersi in onde sonore, che “lavano” via la tensione e forniscono una pulizia energetica, proprio attraverso le vibrazioni del gong.
Armonizzazioni acquatiche – in Abruzzo – Hotel La Maielletta
Un weekend di benessere olistico nel fluire dell’acqua calda, facilitati da elementi di Watsu. Un viaggio in cui sperimenteremo la meraviglia, la morbidezza, il sostegno e l’abbraccio dell’acqua stessa, per vivere un profondo stato di rilassamento e di benessere psicofisico ed emotivo.
Quest’anno siamo riusciti a realizzare 2 weekend – 16-18 Maggio 2024 e 1-3 Novembre 2024
L’impegno e la fatica è sempre ripagata dai sorrisi e dalla gioia che trasmettono le famiglie come i messaggi scritti nella chat del gruppo:
partecipante (Zoe Fanizzi) che ha accompagnato la sorella Mara (tetraplegica-distonica di 19 anni) – e mamma di 2 bimbe 3-6 anni normodotate:
“La recensione a Bruno e a Sentieri di Crescita la faccio qui:
questi soggiorni sono più di un esperienza piacevole o di un weekend di riabilitazione; dal primo minuto insieme si percepisce un energia magnetica, passare questi giorni insieme sono un vero e proprio tuffo in un vortice di meraviglie. É impressionante come ci si riesce a sentire subito a casa, e quante cose si imparano, quanti sorrisi ci si scambiano. Ogni volta si riparte avendo imparato qualcosa di nuovo e questa volta ho desiderato tanto che le mie bambine potessero far parte di tanta bellezza. Vi lascio un ultimo pensiero che mi frulla nella testa da giorni. Tutti loro sono capaci di grandi cose, cose che a volte sembra difficile vedere nell’affrontare la quotidianità, sono convinta che la nostra bravura risieda nel condividere queste forze della natura con il resto del mondo, che ha davvero tanto da imparare da ognuno di loro. Vi saluto con il cuore gonfio di amore con la speranza di rivedervi presto pieni di grandi progetti.❤Zoe“
Cristina la mamma di Zoe e Mara:
“Durante il viaggio di ritorno abbiamo parlato tanto io e Zoe , di tutti voi ma soprattutto della tenacia e dell’amore di persone che si dedicano a noi e non per un mero ritorno economico. Persone che dedicano giorni e notti a pensare e progettare strade diverse , (o dovrei dire Sentieri) luoghi diversi che ci accolgano e ci includano veramente . E ovviamente parlo di Bruno ma anche di Claudio di Milvia di Neno, di chi non ci ha mollato a metà del percorso, come spesso accade. E abbiamo capito che il punto di arrivo di tutto ciò , la quadratura del cerchio, è proprio il sogno di Bruno. Un posto tutto nostro, una comunità nuova, con tutte le opportunità che i nostri ragazzi meritano, in mezzo a persone che come dice Zoe, sappiano crescere e imparare da loro e insieme a loro.”
DanceAbility e Contact improvisation
Laboratorio ad approccio giocoso che integra ricerca espressiva e sviluppo della consapevolezza di sé. Un linguaggio per permettere ad ognuno, con le proprie abilità, di esplorare lo spazio ed il proprio corpo con il movimento ed il contatto con l’altro. Uno spazio per muoversi e danzare, fondato sulla fiducia reciproca, in modo che le differenze costituiscano una ricchezza e non un limite. Uno spazio inclusivo di accoglienza senza giudizio.
Pianificazione di questi eventi da ripetere ciclicamente ogni 8 settimane circa.
ACQUATICITA’ PARALIMPICO (CIP) - CAM TERAPY
Intervento di Acquaticità e CAM Therapy in acqua calda a 34°c, per bambini, ragazzi e adulti con disabilità.
Le attività svolte sono di tipo ludico-motorio, di gruppo, con la finalità di acquaticità, rilassamento, esercizi di coordinazione neuro-motoria. I genitori/accompagnatori sono in acqua con il disabile per l’apprendimento delle tecniche da poter riutilizzare in autonomia anche in contesti liberi.
L’attività si svolge ogni sabato pomeriggio presso il CIP (Centro Italiano Parolimpico) in collaborazione con ASD HFC.
Le attività sono iniziate 21 Settembre 2024 termineranno a 28 Giugno 2024, tutti i sabato pomeriggio ore 15 – 18 siamo qui!
HOME