PROGETTO
Onde sonore in movimento
tra acqua e aria
ATTIVITA' ED INIZIATIVE PER IL TEMPO LIBERO
DI INCLUSIONE, SOCIALIZZAZIONE E BENESSERE
Aggiornato al 13/10/2025
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Onde Sonore in Movimento
CONTESTO della disabilità: una rete complessa e solidale.
Il mondo della disabilità rappresenta una realtà articolata e multidimensionale, che coinvolge aspetti sanitari, educativi, sociali, culturali ed economici. Non si tratta solo di affrontare una condizione individuale, ma di costruire un sistema capace di rispondere in modo efficace e umano alle esigenze di persone con disabilità e delle loro famiglie.
In questo scenario, la collaborazione tra diversi attori é non solo auspicabile, ma necessaria. Le istituzioni pubbliche come scuole, servizi sanitari, enti locali e strutture socio-assistenziali svolgono un ruolo fondamentale nel garantire diritti, accesso ai servizi e inclusione. Tuttavia, da sole non bastano.
Accanto a loro, le famiglie rappresentano il primo e più importante punto di riferimento per la persona con disabilità. Sono spesso chiamate a farsi carico di compiti complessi, che richiedono competenze, tempo e risorse emotive. Per questo, il loro coinvolgimento attivo nei percorsi educativi, terapeutici e sociali è essenziale, così come il loro sostegno deve essere riconosciuto e valorizzato.
Le associazioni del terzo settore e i volontari costituiscono un altro pilastro fondamentale. Offrono servizi, promuovono progetti di inclusione, sensibilizzano l'opinione pubblica e spesso colmano le lacune lasciate dalle istituzioni. La loro azione è radicata nel territorio e orientata alla costruzione di comunità più accoglienti e inclusive.
Noi siamo coinvolti come associazioni, famiglie e volontari.
L'analisi delle difficoltà affrontate dalle famiglie con persone disabili spinge operatori e volontari a promuovere interventi mirati a potenziare le capacità e l'autonomia dei soggetti con disabilità, attraverso strategie, metodi e strumenti basati su un interazione costante con gli altri.
Risulta importante offrire alle persone con disabilità e alle loro famiglie o caregiver l'opportunità di vivere pienamente il tempo libero, promuovendo l'integrazione sociale. L'iniziativa proposta mira a favorire la creazione di nuove relazioni e l'ampliamento dei contatti sociali per bambini, ragazzi e adulti con disabilità, siano essi accompagnati o meno dalla propria famiglia, contribuendo così alla diffusione di una cultura inclusiva e attenta alla valorizzazione delle diversità. Sono inoltre previste azioni specifiche rivolte ai caregiver, volte ad alleggerire il loro carico fisico ed emotivo.
OBIETTIVO:
Il progetto di Onde Sonore in Movimento - tra Acqua e Aria , creerà un'esperienza unica in cui il potere trasformativo della musica si unisce all'armonia dell'acqua, fondendo arte, movimento e inclusione.
Onde Sonore in Movimento - tra Acqua e Aria, è un progetto innovativo che permette alle persone con disabilità di esplorare il mondo dei suoni in un ambiente acquatico, scoprendo nuove forme di espressione attraverso la vibrazione, la voce e il movimento.
L'obiettivo è migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e dei loro caregiver o familiari, promuovendo la partecipazione attiva, la valorizzazione delle competenze individuali e la creazione di significativi momenti di aggregazione. Si intende offrire un contesto accogliente, in cui l'intero nucleo familiare possa sentirsi incluso e in cui la condizione di disabilità non venga vissuta come un disturbo o un elemento di estraneità.
L'attività di Sentieri in Acqua è stata avviata da diversi anni, consentendo a persone con disabilità di sfruttare l'energia dell'acqua calda con attività ludico motorie, di movimento e riabilitazione, l'evoluzione di questa esperienza è avvenuta grazie alla collaborazione con l'associazione MUSICIAN FOR THE HUMAN RIGHTS (M4HR), con cui e' nato il progetto Onde Sonore in movimento.
CHI SIAMO:
Attori coinvolti
La cooperazione tra diverse associazioni, fondate su principi di solidarietà e inclusione sociale, ha permesso di unire le varie competenze disponibili. Questo ha portato alla realizzazione del progetto Onde sonore in movimento, che integra musica, acqua e movimento in un'esperienza coinvolgente ed innovativa, oltre a creare una comunità inclusiva di famiglie.
Di seguito una breve presentazione delle realtà coinvolte:
-
Associazione Sentieri di Crescita ETS, (SdC)
Sentieri di Crescita, ha come mission il benessere olistico della persona, della coppia e della famiglia, con un approccio sistemico e con professionalità che operano su mente & corpo.
L'equipe di Sentieri di Crescita è altamente specializzata e si avvale di professionisti di diversa formazione, competenza ed esperienza, al fine di promuovere attività di prevenzione, sostegno e cura per la salute psico-fisica della persona, rivolta a bambini ed adulti, con interventi mirati alle specifiche esigenze e finalità.
Siamo l'associazione trainante e promotrice di questo progetto che coinvolge diverse associazioni e famiglie.
-
Associazione MUSICIAN FOR THE HUMAN RIGHTS (M4HR)
La missione dei musicians è di incoraggiare la cultura umanistica, nel supporto della dichiarazione universale dei diritti umani.
Un mondo in cui la musica e le arti sono utilizzate universalmente per celebrare la diversità, creare comunità e migliorare la dignità umana.
Facciamo concerti, insegniamo e impariamo, e creiamo musica con persone emarginate.
-
Associazione HUMAN CODE FIVE, (HC5)
L'associazione promuove attività ludico-sportive acquatiche con particolare attenzione all'inclusione e al benessere di bambini e ragazzi con disabilità. Ci impegniamo a favorire l'integrazione sociale, il miglioramento della salute fisica e mentale, lo sviluppo di competenze motorie e relazionali, garantendo accessibilità e supporto per tutti. Attraverso un ambiente accogliente e inclusivo, vogliamo educare al rispetto della diversità e contribuire alla costruzione di una comunità più unita, attraverso lo sport e il divertimento in acqua.
L'associazione è stata costituita da famiglie con figli con disabilità.
-
CENTRO ITALIANO PARALIMPICO (CIP)
Il Centro di Preparazione Paralimpica di via delle Tre Fontane a Roma è il primo progetto polifunzionale sul territorio nazionale dedicato specificatamente alla pratica e alla promozione delle discipline sportive per la popolazione con disabilità fisica intellettivo-relazionale e sensoriale. La struttura, realizzata su un area di 7 ettari, di proprietà in parte di Roma Capitale e in parte di Eur S.p.A. è stata attrezzata per favorire l'attività sportiva, amatoriale e agonistica, delle persone disabili.
Grazie alla possibilità di fruire di questo spazio acquatico con acqua calda è stato possibile avviare Sentieri in Acqua.
REALIZZAZIONE
Contesto intervento
Suoni e acqua sono tra i primi stimoli multisensoriali che influenzano lo sviluppo del bambino, già a partire dalla vita intrauterina e l'esplorazione attraverso il movimento è una delle principali modalità con cui il bambino conosce e interagisce con il mondo.
Quando queste tappe evolutive sono alterate/disturbate per cause diverse, un percorso ri-abilitativo può avvalersi di qualsiasi tecnica, strumento ed espediente, al fine di arricchire la proposta degli stimoli propedeutici al raggiungimento di nuove competenze.
In questo specifico percorso, la sintesi è rappresentata nel titolo stesso dell'attività: il valore aggiunto risiede nella potenza dell'incontro tra musica e acqua.
L'essere avvolti ed immersi in una piscina di acqua calda, ci riporta all'origine delle nostre emozioni facilitando la loro liberazione ed espressione. Questa condizione offre molteplici potenzialità, poichè consente di esplorare e conoscere l'ambiente attraverso il corpo nella sua totalità, in modo libero e consapevole. Il galleggiamento naturale facilita il movimento in acqua e favorisce l'espressività, la libert e la creatività del corpo.
Per la persona con disabilità, l'attività si presenta in forma ludica e stimolante, all'interno di un contesto accogliente e ricco di opportunità di socializzazione. Grazie all'utilizzo di tecniche musicali come melodie, ritmi, suoni guidati e spontanei, vocalizzazioni unite al gioco simbolico e al percorso AcquAbility, si crea un ambiente altamente stimolante e favorevole allo sviluppo globale della persona.
Tra i suoi molteplici obiettivi, il progetto mira a favorire la liberazione dalle paure, a stimolare la motivazione e a promuovere l'espressione corporea libera e autentica. Punta inoltre a sviluppare e potenziare le capacità attentive, la comunicazione è sia verbale che non verbale e ad accompagnare le tappe evolutive attraverso stimoli cognitivi costanti e multisensoriali, in un ambiente privo di giudizio.
Una Nuova Percezione Sensoriale: Il Suono nell'Acqua
L'acqua è un mezzo straordinario per la trasmissione del suono; infatti, le vibrazioni si propagano in modo amplificato, stimolando il corpo in profondità e offrendo un esperienza immersiva unica che, durante l'attività ludico motoria, potenziano le competenze percettive della persona.
Nel progetto, il suono sarà esplorato in diverse modalità.
-
L'uso di strumenti musicali speciali, progettati per essere suonati sia in sospensione che sott'acqua, permetteranno alle persone coinvolte di interagire in modo intuitivo con il suono e il ritmo.
-
Una cassa subacquea diffonderà frequenze e melodie che i partecipanti potranno percepire non solo con le orecchie, ma anche con il corpo.
-
La voce diventerà una chiave fondamentale: sott'acqua, il suono si trasforma, diventando più avvolgente e vibrante. Le persone coinvolte potranno aggiungere le loro voci attraverso la vocalizzazione spontanea, scoprendo nuove modalità di comunicazione e auto-espressione.
-
Onde, spruzzi e movimenti dell'acqua diventeranno essi stessi strumenti sonori, contribuendo a creare paesaggi sonori unici, frutto dell'interazione tra corpo, respiro e ambiente.
Il suono è movimento avvolgente ed immediato, è un abbraccio che raggiunge qualsiasi interlocutore, è più veloce di qualsiasi gesto organizzato, è un habitat dove i partecipanti usufruiscono dello stesso elemento spaziale che diventa luogo di incontro.
Benefici del Suono in Acqua
L'unione tra musica e acqua offre numerosi benefici a livello fisico ed emotivo, di seguito vengono descritti i principali:
-
Stimolazione multisensoriale: il suono in acqua viene percepito non solo tramite l'apparato uditivo ma anche attraverso il resto del corpo tramite le vibrazioni sonore, offrendo un esperienza sensoriale profonda.
-
Rilassamento e benessere: le vibrazioni sonore unite al galleggiamento favoriscono uno stato di rilassamento profondo, riducendo stress e tensioni.
-
Miglioramento della coordinazione e del respiro: il ritmo della musica aiuta i ragazzi a sviluppare maggiore consapevolezza corporea, facilitando il movimento e la respirazione.
-
Potenziamento dell'espressione vocale: l'acqua, che sostiene e amplifica il suono, incoraggia anche le persone più timide a sperimentare in un ambiente sicuro e accogliente.
-
Inclusione e connessione: suonare insieme, ascoltarsi e interagire attraverso il suono crea un senso di appartenenza e di condivisione, rafforzando la comunicazione e il lavoro di gruppo.
Modalita' e fasi
L'incontro con la musica amplificherà la loro prospettiva di ricerca del movimento allo stesso modo di come oggi l'uso di tubi galleggianti, palle, pedane sommerse, cerchietti piombati o corde sospese consente loro di esplorare lo spazio immerso o l'aria Inoltre, gli strumenti galleggianti, progettati appositamente per essere utilizzati da tutti, diventeranno il loro 'totem', simbolo di interazione e espressione.
Saranno attivati amplificatori e casse subacquee (water resistant) che potranno arricchire l'esperienza in acqua, facendo sentire le persone avvolte dal suono. Inoltre, sfruttando la capacità della musica di arricchire gli stimoli sensoriali, di donare energia e ritmo, stimolando il coinvolgimento dei partecipanti, si avrà la possibilità di acquisire competenze sempre più evolute.
Gli strumenti musicali sospesi, resi accessibili tramite la corda, rappresenteranno l'obiettivo che i partecipanti (musicisti) potranno raggiungere per percepire il suono, con l'intento di armonizzarlo progressivamente con la melodia prodotti dagli altri.
L'acqua e la musica saranno veicoli integrati di stimoli sensoriali e corporei, favorendo risposte corporee legate all'acquaticità musicale e vibrazioni emozionali.
Il volume degli strumenti e le onde sonore saranno regolate per coinvolgere e rendere più gioiosa l'attività, oltre a facilitare, rendere armonico e fluido il movimento.
Organizzazione e Pianificazione
Le attività di musica e suoni saranno integrate con quelle di AcquAbility, svolte presso la piscina di ambientamento alla temperatura di 34°del Centro Italiano Paralimpico.
Gli istruttori e gli accompagnatori dei partecipanti predisporranno gli strumenti musicali, come attualmente operano con gli altri attrezzi utilizzati.
A supportare gli istruttori di AcquAbility interverranno musicisti professionisti al fine di guidare ed indirizzare al meglio le attività di armonizzazione sonora.
Inizio dell'attività 20 settembre 2025, termine dell'attività il 27 giugno 2025 con la conclusione della stagione sportiva.
Gli strumenti utilizzati sono certificati e a norma di sicurezza e water resistant.
CONCLUSIONE del progetto
Un Viaggio Sonoro che culmina in un Evento Unico
A coronamento di questo percorso, il progetto prevede la realizzazione di una composizione originale del maestro *Andrea Strappa*, Onde Sonore in Movimento.
Il brano sarà presentato in due versioni:
-
Prima esecuzione per grande orchestra, che inaugurerà la stagione sinfonica della FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana nel gennaio 2026.
-
Versione ridotta per ensemble e suoni d'acqua, eseguita da un gruppo di 10-12 musicisti della Human Rights Orchestra, insieme ai ragazzi che parteciperanno al progetto, i cui suoni verranno integrati nella composizione.
L'esperienza si concluderà con un grande evento finale aperto al pubblico, in cui i partecipanti si esibiranno come veri Musicisti d'Acqua, dimostrando che la musica è uno strumento di inclusione e trasformazione.
L'evento, sarà ospitato nella piscina del Paraolimpico, trasformerà per un giorno lo spazio in una sala da concerto unica, dove famiglie e amici potranno assistere all'esibizione dagli spalti, evento da pianificare per Giugno/luglio 2026, in cui saranno coinvolte istituzioni, associazioni e famiglie.
Per la prima volta i mondi della musica e dell'acqua si incontreranno, aprendo nuove prospettive di ascolto, percezione e partecipazione. Il suono, in tutte le sue forme, diventerà il filo conduttore di un esperienza che unisce corpo, emozione e relazione, dimostrando come la musica possa abbattere barriere e creare nuove possibilità di espressione.
Scopri i prossimi eventi, vai sui nostri canali social!
Facebook e
Instagram.
HOME